Campionato Italiano Junior – Partanna

Campionato Italiano Junior – Partanna

DMX CELESTINI MOTORSPORT – SELETTIVE AREA SUD MX JUNIOR ROUND #1 – PARTANNA (TP)

 

Il crossodromo di Partanna (TP) ha dato il via alle selettive della zona Sud dell’Italiano Junior 2024. Per il DMX Celestini motorsport è stata una due giorni ricca di ottimi risultati.
Il tracciato siciliano è stato gradito da tutti i partecipanti e le piogge di venerdì hanno aiutato i ragazzi del Motoclub Valle del Belice a presentare un terreno perfetto per questa manifestazione.
Erano sei i nostri ragazzi in gara. Iniziamo dai tre piloti impegnati nella 125. Il sabato dedicato alle qualifiche ha subito visto Gennaro Utech come unico protagonista. Sua la pole con oltre tre secondi di distacco dal secondo. Quarto tempo per Luca Colonnelli mentre per Mattia Olivito il 32° posto al cancelletto.
Domenica mattina Gennaro ha confermato quello che si era visto al sabato. Doppia vittoria di manche con distacco sulla concorrenza, successo di giornata e tabella rossa di leader di questa zona Sud. Non c’è molto da aggiungere ad una prestazione che non ha avuto sbavature, Gennaro doveva dimostrare di essere il più forte e l’ha fatto nella maniera migliore. Gioia doppia per lui che giocava quasi in casa visto che la sua famiglia abita a qualche decina di chilometri dalla pista e c’erano molti suoi sostenitori a vedere la gara.
Per Luca una prova molto positiva. La sfortuna ci ha messo lo zampino specialmente in gara uno che lo ha visto coinvolto in un mucchio alla prima curva. La sua rimonta lo ha portato fino al settimo posto. Nella seconda manche partito nelle retrovie ha subito rimontato e nella seconda parte di gara ha dato lo strattone decisivo terminando in terza posizione. Alla fine della giornata quarto posto assoluto e qualche rimpianto per un podio che era alla sua portata, ma si torna a casa consapevoli del buon lavoro fatto fin qui.
Per Mattia era solo l’occasione per accumulare esperienza, il ragazzo è ancora alle prime gare e tutto serve per ambientarsi in queste gare dove il livello è sicuramente più alto di un regionale. Lui si è impegnato ed ha portato a termine entrambe le manche. Questo è il miglior risultato che ci aspettavamo da lui.
Gli altri tre del team erano impegnati nei Cadetti, nell’ordine Mauro Musci, Georgi Iliev e Luca Vinti.
Mauro ha fatto una prima manche perfetta, condotta dal primo all’ultimo metro con un ritmo altissimo tenendo testa a Montoneri fino al traguardo. Una vittoria che ha fatto capire a tutti che quest’anno il ragazzo può puntare in alto in questa categoria. Peccato che in gara due dopo un cattivo start è caduto mentre era in seconda posizione nel tentativo di riagganciare il battistrada. Fortunatamente ha potuto continuare rimontando fino al quinto posto. Per lui il terzo gradino del podio di categoria e la consapevolezza di essere migliorato molto rispetto alla scorsa annata.
Buoni piazzamenti per Georgi e Luca, a fine giornata hanno chiuso in settima e tredicesima posizione assoluta. Per loro il lavoro da qui in poi sarà volto a migliorare ancora. Ma il loro impegno è stato incoraggiante.
Prossima ed ultima prova di queste selettive il 27 e 28 Aprile a ùMontalbano Ionico (MT).
GIANLUCA DI MARZIANTONIO (team manager): “Siamo molto soddisfatti del risultato di tutti i ragazzi. Ad iniziare da Gennaro che aspettavamo a questi livelli, ma è sempre difficile rispettare i pronostici. Ci aspettiamo tanto da lui ma siamo certi che ci divertiremo. Luca sta bruciando le tappe ed è già tra i protagonisti di questa zona Sud, ottima la rimonta in entrambe le manche. Bella esperienza per Mattia che deve solo imparare tanti aspetti di questo sport. I piccolini sono stati encomiabili ad iniziare da Mauro, anche da lui quest’anno possiamo aspettarci ottimi risultati ma senza alcuna pressione. Per Georgi e Luca il lavoro è volto a portarli sempre più in alto nel corso della stagione, ma siamo già a buon punto. Grazie a tutti i nostri sostenitori, ci vediamo a Montalbano per chiudere al meglio queste selettive”.
GIANLUCA CELESTINI (team manager): “Da parte mia voglio ringraziare tutto il team. Ad iniziare dai nostri meccanici che stanno curando le nostre Fantic in maniera ottimale per continuare con Dario e Claudio, figure di grande esperienza che stanno aiutando i ragazzi in pista e fuori. Il lavoro procede bene, il periodo invernale è finito, adesso bisogna lavorare sui dettagli, quelli che ci possono portare a grandi risultati. L’affiatamento tra noi è ottimo e questo deve essere la nostra forza. La stagione sta per entrare nel vivo e noi possiamo dire di essere pronti. Grazie a tutti i piloti, ai tecnici ed ai nostri sostenitori!”.
#dmxmotorsport


m